Concorso letterario Short story

Concorso letterario

Concorso letterario Short story
promosso da Enrico Damiani Editore
Edizione 2017

concorso di narrativa

Il racconto è un genere italianissimo, a partire dal Novellino fino a Pirandello e Moravia, ma nel Bel Paese è ormai negletto e guardato con sospetto  dall’editoria mentre in Usa riempie riviste e antologie ed è palestra per nuovi importanti autori.
In un’epoca come la nostra  caratterizzata dalla “velocità” e dalla “leggerezza”, segnata dal dominio del video – videoclip, spot commerciali, serial televisivi – la narrazione breve ci sembra invece essere quella più congeniale all’esperienza frammentaria e quella più in grado di affrontare le tematiche del presente.
Edgar Allan Poe codificò il racconto moderno sottolineandone come i due elementi costitutivi, “brevità e intensità”. Queste doti chiediamo ai nostri autori.
Quanto è lungo un racconto? Benché la differenza con il romanzo sia anche di ritmo, di economia interna, e il  suo statuto estetico non preveda limiti precisi, oltre le dieci pagine esso si trasforma già  racconto lungo e oltre le cinquanta  passa nel romanzo breve.

IL REGOLAMENTO

Ammessi al premio sono quindi racconti in lingua italiana della lunghezza circa di 18.000 battute  10 cartelle spazi inclusi. Il testo in file pdf dovrà essere inviato a  info@enricodamianieditore.com entro e non oltre il 30 settembre 2017.

Fra i racconti pervenuti sarà segnalata una triade entro fine novembre.
La giuria sarà presieduta dal critico Filippo La Porta. E’ previsto un premio di 1000 Euro al primo classificato e la pubblicazione sul sito della casa editrice della triade dei racconti finalisti.

Argomenti del racconto: preferibilmente l’oggi, la realtà anche se trasposta o deformata, la durezza e la problematicità delle questioni contemporanee.
Entro il novembre dello stesso anno saranno comunicati i vincitori: una triade di racconti pubblicati nel sito della casa editrice, da cui uscirà il racconto premiato, cui sarà corrisposto il premio.

Quota di partecipazione:

La partecipazione al concorso letterario Short story comporta

  • L’invio dei dati fiscali per la fatturazione:  Nome, Cognome, Indirizzo, Cod. Fiscale e/o Partita IVA)
  • il pagamento di una quota di iscrizione di euro 20,00 da versare tramite bonifico bancario
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail