Corso di Scrittura Creativa_”Lettera 22″

Corso di Scrittura Creativa _Corso di I° liv.


SCRITTURA CREATIVA

la valigia del narratore
I livello

scrittura

DATA INIZIO CORSO: 19/04/2017
DATA FINE CORSO: giugno 2017
LUOGO:
via Giovanni Gradenigo, 10 Padova

La scrittura è un’arte e, in quanto tale, richiede non solo talento ma anche tecnica ed esercizio. Il Laboratorio Permanente “Lettera 22” ti offre un percorso formativo completo, suddiviso in tre moduli.
Consentirà di apprendere con gradualità le nozioni teoriche fondamentali, cimentare i partecipanti con gli esercizi pratici, coltivare la creatività e dotarli degli strumenti necessari prima, durante e dopo il confronto con la pagina.
Sotto la guida dei docenti, con un occhio costante alle fonti, si potrà, a partire da un’idea seminale e affinando via via la tecnica narrativa, approdare all’editing del proprio manoscritto e, perché no, partecipare al concorso letterario di Fantalica.

La proposta didattica affiancherà all’analisi teorica (di funzioni narrative, scelta del punto di vista, caratterizzazione dei personaggi, ambientazione della storia e tecniche dialogiche) una serie di esercitazioni pratiche mirate al consolidamento delle competenze.

Obiettivi:
– Analizzare criticamente un testo narrativo
– Padroneggiare le tecniche più efficaci di scrittura
– Costruire un testo di media lunghezza
– Saper affrontare serenamente lo sblocco della creatività

Durata 20 ore
Lezioni 10 lezioni
Giorno mercoledì
Orario 21.00-23,00
Iscrizioni entro il 8/04/2017

Docenti:
Laura Liberale è nata a Torino nel 1969 e vive a Padova. Studiosa di Religioni e Filosofie dell’India e dell’Estremo Oriente, dopo la laurea ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Studi Indologici. Dal 2006 tiene corsi e seminari di scrittura creativa per adulti, bambini e ragazzi (C.T.P. Briosco, Padova; Spritz letterario, Galla Caffè, Vicenza; “Vivere per raccontarla” corso-laboratorio con esperienze di coaching letterario, AC2, Padova; Associazione Culturale Fantalica, Padova; Scuola Twain; esperienze in varie scuole di Padova e provincia).

Heman Zed, Ha esordito per Il Maestrale nel 2007 con il romanzo La cortina di marzapane. Hanno fatto seguito La Zolfa (Il Maestrale 2009), Dreams ‘n’ Drums (Il Maestrale 2010) e, con Gianluca Morozzi, Lo scrittore deve morire (Guanda 2012). È presente nel Dizionario affettivo della lingua italiana (a cura di Matteo B. Bianchi e Giorgio Vasta, Fandango 2008) con il lemma «Sfiato» e in alcune antologie di racconti.