Premio letterario RAI per giovani scrittori LA GIARA

Il Premio Letterario La Giara bandito da RAI COM- Rai Eri, alla sua quinta edizione è stato ideato per dare spazio e visibilità a giovani potenziali scrittori presenti su tutto il territorio nazionale.

corso di scrittura creativa(2)

Rivolto, infatti, ad autori al di sotto dei 39 anni, vuole essere un vero e proprio osservatorio capillare sulla narrativa giovanile attraverso il supporto delle sedi regionali Rai. Sono 21 le Commissioni Regionali di esperti della narrativa e dell’editoria, che scelgono in ogni sede i due romanzi migliori da inviare alla Commissione Nazionale.

 

La Commissione Nazionale composta da Pier Luigi Celli, Antonio Debenedetti, Gian Arturo Ferrari, Paolo Mauri, Marino Sinbaldi e il Laboratorio di scrittura creativa di Rai Eri che ha il compito di individuare i 6 semifinalisti che comporranno la rosa dei prescelti da cui deriverà la terna definitiva.

 

Ormai il Premio La Giara è una realtà consolidata nel mondo dell’editoria e un sicuro punto di riferimento per chi vuole diventare scrittore e ha meno di quarant’anni. Presto per fare bilanci, ma possiamo senz’altro dire che sono passati dalla selezione del concorso, dalla prima edizione ad oggi, più di tremila romanzi e che almeno 9 di questi sono stati pubblicati e che altri tre lo saranno a breve.

 

Si continua a sfidare la velocità del web con i tempi riflessivi della scrittura, individuando nuove strade della narrazione. La specificità di questo premio è legata alla territorialità, e il variegato ventaglio dei vincitori passati e presenti ne è la dimostrazione, quindi anche in questa edizione ribadiamo la missione di scouting e di impegno culturale che ci siamo dati per fare in modo che anche le realtà più lontane dal mondo dell’editoria ne facciano parte.

 

La terna finalista verrà resa nota a luglio in una manifestazione trasmessa dalla Rai che segna la chiusura dell’edizione in corso e il lancio della nuova.

 

Premi

Il premio previsto per il 1° classificato, sarà la pubblicazione e la distribuzione del libro a cura di Rai Eri, previa sottoscrizione di accordo tra l’autore e Rai Com e secondo i termini e condizioni stabiliti da quest’ultima, la possibilità di partecipare ad alcune trasmissioni radiotelevisive RAI per la promozione del libro, nonché l’assegnazione de “La giara d’oro”. Alsecondo e terzo classificato verrà assegnata rispettivamente de “La giara d’argento” e “La giara di bronzo”.

 

Con riferimento alla pubblicazione dell’opera vincitrice (1° classificata): all’autore spetterà il riconoscimento del diritto di percepire una quota percentuale pari al 7% (sette per cento) calcolata sul prezzo di copertina al netto dell’Iva; il prezzo di copertina dell’opera nell’edizione brossurata sarà fissato da Rai Eri; Rai Eri si riserva la scelta del formato del volume, del tipo di carta, della grafica di copertina, della grafica interna, dei caratteri tipografici e del numero degli esemplari da stampare oltre la prima edizione.

 

Requisiti

Possono partecipare al concorso La Giara 2015 2016 giovani scrittori in possesso delle seguenticaratteristiche:

  • Residenza in Italia
  • Età compresa tra i 18 e i 39 anni compiuti
  • Non essere dipendenti o collaboratori del Gruppo RAI e delle società che ne fanno parte
  • Non essere parenti di dipendenti o collaboratori della RAI e delle società che fanno parte del Gruppo
  • Non aver partecipato a precedenti edizioni del contest ottenendo la pubblicazione dell’opera da parte di Rai Eri (può partecipare chi ha già concorso a precedenti edizioni del premio, ma con un’opera mai presentata nelle stesse)

 

Guida alla candidatura

Per maggiori informazioni sul concorso e sulle modalità di candidatura, si rimanda albando ufficiale e al sito del concorso letterario Rai.

 

Scadenza

31 dicembre 2015

 

Lascia un commento