13 consigli di Stephen King per scrivere l’Horror

1. Utilizzare il fallimento come carburante.

“Quando avevo quattordici anni (e mi facevo la barba due volte a settimana, che ne avessi bisogno o meno) il chiodo nel muro non avrebbe più sopportato il peso delle strisce di rifiuto impalate su di esso. Ho sostituito il chiodo con una punta e ho continuato a scrivere “.
-Stephen King

King ha messo un chiodo nel muro su cui appendere i foglietti di rifiuto degli editori. Ogni foglio di rifiuto era un promemoria che era più vicino alla sua svolta.
Ognuno di noi deve affrontare il fallimento. Ogni fallimento è un momento critico che biforca la strada in due strade: rassegnazione o perseveranza.
La maggior parte delle persone non continuerà a superare il primo fallimento.
Tuttavia, dovremmo essere grati per il fallimento perché assottiglia la mandria. I forti sopravvivono; traggono vantaggio dalla selezione naturale del fallimento perché scelgono la perseveranza e spingono oltre le barriere.

2. Rimuovere tutto ciò che non fa parte della storia.

“Quando scrivi una storia, la stai raccontando a te stesso. Quando riscrivi, il tuo compito principale è tirare fuori tutte le cose che non sono la storia. ” –Il consiglio di John Gould a Stephen King.

Quando scrivo mi viene la “sindrome della cosa brillante”. Comincio con un singolo argomento in mente che si trasforma in altri concetti. Poi mi convinco che quegli altri argomenti sono abbastanza simili da inserirsi nella storia, quindi li inserisco in un punto a cui non appartengono.
Questo non è solo un problema nel mondo della scrittura. Succede spesso anche negli affari. I product manager hanno persino una parola per definirlo: “feature creep”.
Si stabilisce con una serie definita di requisiti per ciò che una nuova funzionalità software deve fare, ma poi si aggiungono altre funzionalità man mano che si procede. Il risultato finale è un prodotto Franken che contiene un miscuglio di caratteristiche casuali.
Possiamo evitare lo “scorrimento delle caratteristiche” nella nostra scrittura eliminando tutto ciò che non porta avanti la narrazione principale in modo significativo.

3. “Scrivi con la porta chiusa. Riscrivi con la porta aperta”

“La tua roba inizia solo per te, in altre parole, ma poi finisce. Una volta che sai qual è la storia e capisci bene – il più bene possibile, comunque – appartiene a chiunque voglia leggerla. ”
-Stephen King

Sono spesso tentato di mostrare agli amici le mie storie cotte a metà. Soprattutto quando sono entusiasta di qualcosa, è difficile resistere a condividerla con il mondo. Ma poi ricordo il saggio consiglio di King: “Scrivi con la porta chiusa”.
Per me, quella citazione significa che devo impegnarmi per produrre qualcosa prima di andare in giro a delirarne. Parlare è troppo facile.
“Parlare ci esaurisce. Parlare e combattere per le stesse risorse. ”
-Ryan Holiday
Solo dopo aver finito la mia prima bozza mi permetto di mostrarla ad altri per raccogliere il loro feedback.

4. Non abbellire il tuo vocabolario.

“Una delle cose davvero brutte che puoi fare alla tua scrittura è vestire il vocabolario, cercando parole lunghe perché forse ti vergogni un po ‘di quelle brevi. È come vestire un animale domestico con abiti da sera. L’animale è imbarazzato e la persona che ha commesso questo atto di premeditata dolcezza dovrebbe essere ancora più imbarazzata “.
-Stephen King

A volte la prima cosa che scrivo viene fuori soffocante e inaffidabile. Mi sforzo troppo e forzo quello che sto cercando di dire piuttosto che scrivere in uno stile naturale.
Quando mi sorprendo a vomitare sulla pagina un testo dall’aspetto professionale, mi fermo e penso a come parlerei del concetto nella vita reale.
Frasi ridicole come “il mio pernicioso desiderio di sembrare erudito” vengono convertite in “Volevo sembrare intelligente”.
Molte delle persone più intelligenti che conosco non vanno in giro a dire parolacce. Invece usano parole brevi in ​​modi potenti. Dovremmo fare lo stesso.

5. Evita gli avverbi.

“Credo che la strada per l’inferno sia lastricata di avverbi, e lo griderò dai tetti. Per dirla in altro modo, sono come i denti di leone. Se ne hai uno sul tuo prato, sembra carino e unico. Se non riesci a estirparlo, tuttavia, ne trovi cinque il giorno dopo … cinquanta il giorno dopo … e poi, fratelli e sorelle miei, il tuo prato è totalmente, completamente e dissolutamente coperto di denti di leone. A quel punto li vedi per le erbacce che sono davvero, ma a quel punto è – GASP !! – troppo tardi.”
-Stephen King

Lo sfogo umoristico di King contro gli avverbi mi ha aiutato a capire che non solo uso gli avverbi troppo spesso, ma spesso li uso in modi che distraggono da ciò che sto cercando di dire.
Ad esempio, cosa suona più persuasivo: “Ti credo” o “Ti credo totalmente”?
Qualcuno che legge la frase “Ti credo totalmente” potrebbe chiedersi se siamo sarcastici. Oppure potrebbero chiedersi perché abbiamo sentito il bisogno di implicare che la convinzione standard non fosse sufficiente.
Gli avverbi non sono sempre cattivi, ma dovremmo usarli solo quando aggiungono la necessaria chiarezza.

6. I paragrafi sono mappe di intenti.

“Puoi dire senza nemmeno leggere se il libro che hai scelto tende ad essere facile o difficile, giusto? I libri facili contengono molti paragrafi brevi – compresi i paragrafi di dialogo che possono essere lunghi solo una o due parole – e molto spazio bianco… I paragrafi sono importanti quasi tanto per l’aspetto che per quello che dicono; sono mappe di intenti. ”
-Stephen King

Questo principio è particolarmente vero con la scrittura online. Paragrafi brevi, elenchi puntati, intestazioni grandi e citazioni in blocco segnalano ai lettori che il nostro lavoro merita un tuffo più profondo.

7. Scrivere in modo veritiero spesso turba le persone.

“Se intendi scrivere nel modo più sincero possibile, i tuoi giorni come membro di una società educata sono contati.”
-Stephen King

La scrittura migliore è cruda e personale. I lettori vogliono storie vere da persone reali.
Le storie vere significano che scriveremo di eventi della vita reale, eventi che coinvolgono altre persone che potrebbero essere felici, tristi o frustrate per qualcosa che è accaduto nella storia.

8. Esiste una connessione senza tempo tra la lettura e la scrittura.

“Se vuoi essere uno scrittore, devi fare due cose sopra tutte le altre: leggere molto e scrivere molto. Non c’è modo di aggirare queste due cose di cui sono a conoscenza, nessuna scorciatoia. ”
-Stephen King

Ti senti un po’ debole nel reparto di scrittura? Vai in palestra facendo pressioni sulla panca di Hemingway, Dickens, Gladwell e Atwood. Il loro lavoro ti aiuterà a raggiungere il massimo della forma di scrittura.
Leggere una buona scrittura ti aiuta a esercitare i muscoli della scrittura.
Stephen King dice che puoi imparare anche dalla cattiva scrittura: “Ogni libro che prendi ha le sue lezioni, e molto spesso i libri cattivi hanno più da insegnare di quelli buoni”.
Se vuoi scrivere, devi leggere.

9. Le migliori storie vengono portate alla luce, non create.

“Le storie sono reliquie, parte di un mondo preesistente da scoprire. Il lavoro dello scrittore è quello di utilizzare gli strumenti nella sua cassetta degli attrezzi per ottenere il più possibile intatto da ciascuno di essi “.
-Stephen King

King descrive il suo processo di scrittura come “guardare” i suoi personaggi e scrivere quello che fanno. Dice di essere spesso sorpreso dalle scelte che fanno.
È semplicemente la persona che racconta la storia.
Il processo di King ricorda Michelangelo, che notoriamente disse che le sue statue erano già all’interno della pietra. Il suo compito era quello di scalfire tutto ciò che non gli apparteneva per rivelare la statua.
“Ogni blocco di pietra ha una statua al suo interno ed è compito dello scultore scoprirla.”
-Michelangelo
Il processo di Michelangelo di “liberare le sculture” all’interno di ogni pietra si vede meglio nelle sue statue “Prigionieri”.
In quanto scrittori, è nostro compito portare alla luce la storia che dobbiamo raccontare. Per gli scrittori di narrativa, quel processo implica entrare nella mente dei nostri personaggi per lasciarli raccontare la storia.

10. Dopo la prima stesura, identifica di cosa parla la tua storia.

“Quando scrivi un libro, passi giorno dopo giorno a scannerizzare e identificare gli alberi. Quando hai finito, devi fare un passo indietro e guardare la foresta …  mi sembra che ogni libro – almeno ogni libro che valga la pena leggere – parla di qualcosa. Il tuo compito durante o subito dopo la prima stesura è decidere di cosa tratta qualcosa o qualcosa di tuo. Il tuo compito nella seconda stesura – una di queste, comunque – è rendere questo qualcosa ancora più chiaro. Ciò potrebbe richiedere alcuni grandi cambiamenti e revisioni. I vantaggi per te e il tuo lettore saranno una messa a fuoco più chiara e una storia più unificata. Non fallisce quasi mai. ”
-Stephen King

King non crede nella trama di storie, quindi le sue storie lo portano in luoghi inaspettati. Dopo aver finito la sua prima bozza, guarda indietro a ciò che ha creato per discernere il punto che sta cercando di trasmettere.
Questo è fondamentalmente diverso da come la maggior parte di noi pensa alla scrittura. Pensiamo di dover mappare esattamente dove stiamo andando. Siamo preda del consiglio: “Inizia con la fine in mente”.
King ci incoraggia a rompere quel modello e vedere dove ci porta il vento. Dopotutto, a volte l’unico modo per scoprire quello che vogliamo dire è iniziare a dirlo.

11. 2a bozza = 1a bozza – 10%

“Devi rivedere per lunghezza. Formula: 2a bozza = 1a bozza – 10% “.
-Editor, scrivendo a Stephen King

La modifica è un processo di addizione per sottrazione.
Ogni volta che rileggo il mio lavoro, scopro contenuti superflui.
Ometti le parole inutili e trova dei sostituti per frasi lunghe. I tuoi lettori ti ringrazieranno.

12. Identifica il tuo lettore ideale.

“Penso che ogni romanziere abbia un unico lettore ideale; a cui  lo scrittore pensa in vari momenti della composizione di una storia,: “Mi chiedo cosa penserà quando leggerà questa parte?”
-Stephen King

Il lettore ideale di King (a cui si riferisce anche come il suo “primo lettore”) è sua moglie Tabitha. Scrive pensando a lei e cerca i suoi primi feedback sui libri.
Immaginare il nostro lettore ideale rende la nostra scrittura più accessibile e pratica. In generale, se una storia risuona con il tuo lettore ideale, risuonerà anche con centinaia di altre persone.

13. Sforzati di scrivere ogni giorno.

“Mi piace ricevere dieci pagine al giorno, il che equivale a 2.000 parole. Sono 180.000 parole in un arco di tre mesi, una bella lunghezza per un libro.”
-Stephen King

Ogni scrittore ha un proprio modo di scrivere definito. Il processo di King è scrivere la mattina. Trascorre i pomeriggi sonnecchiando e scrivendo lettere, poi legge e la sera esce con la famiglia.
Ciò che importa è trovare il tempo per scrivere. King suggerisce che i nuovi scrittori si sforzino di scrivere 1.000 parole al giorno, per poi costruire da lì.
Scrivere ogni giorno NON significa pubblicare ogni giorno
Se non hai ancora letto On Writing, ti consiglio vivamente di farlo. Ne vale la pena.

Buona scrittura!