L’Associazione Culturale Fantalica è orgogliosa di annunciare la pubblicazione del secondo romanzo ” Un weekend a Torcello ” edito da Assobook Editore del socio Igor Jogan, che ha partecipato al Laboratorio di Scrittura Creativa “Lettera 22”.

Un weekend a Torcello - Igor Jogan

Sinossi

Margaux e Leonardo si dedicano allo studio del clima nella regione artica. Lei è una giovane ricercatrice, lui un professore universitario affermato. Dalle loro ricerche emergono minacce preoccupanti per la sopravvivenza della specie umana che vengono per lo più ignorate da coloro che decidono le sorti del pianeta. Un giorno vanno a trovare due giovani amici che abitano in un luogo appartato, l’isola di Torcello nella laguna di Venezia. Con loro trascorrono un fine settimana tra ricordi, discussioni e tensioni più o meno esplicite dovute alle loro scelte di vita. Gli ospiti sono due giovani uomini da poco uniti in matrimonio: Paolo e Alessio. Paolo è un prete cattolico sospeso a divinis, ma non scalfito nella fede. Durante il weekend le due coppie si incontrano e si scontrano conversando su alcuni argomenti che stanno loro particolarmente a cuore, l’attenzione maggiore va al conflitto tra ragione e spiritualità. Attraverso il loro vissuto inoltre mettono a confronto i vari modi di vivere l’amore: mentre Margaux e Leonardo vivono un rapporto fiacco, privo di un sentimento profondo, Paolo e Alessio sono travolti dall’amore vero, sia terreno che trascendente – diretto a dio, al prossimo e a loro stessi. Nel fervore delle discussioni arriva nella casa di Torcello un nuovo visitatore. Silvan è un giovane blogger, venuto a far visita ai due amici con l’intento di attingere alle problematiche vissute dai quattro personaggi, sia sul versante ambientale sia su quello dei diritti umani, per diffonderle attraverso i social nella speranza di contribuire a creare un’opinione pubblica più consapevole rispetto a certi vuoti della società. Silvan condivide con Leonardo una video-intervista sul rischio ambientale che incombe sul pianeta. Il quadro allarmante presentato dallo scienziato, che assume i tratti di un’apocalisse imminente, e l’interpretazione data da Silvan a questi fenomeni, stimoleranno nei due coniugi la consapevolezza della loro vulnerabilità e soprattutto il dubbio di non aver fatto una scelta giusta avendo deciso di ritirarsi a vivere a Torcello. Da qui la necessità di voltare pagina.

Un weekend a Torcello - Igor Jogan

Biografia Autore

Igor Jorgan (Trieste 1946), cittadino italiano di madrelingua slovena, residente a Padova, è pensionato. Ha alle spalle una lunga carriera di docente universitario a Venezia nel campo delle discipline urbanistiche e ambientali. Ha collaborato a numerosi progetti territoriali in Italia e nei Paesi in via di Sviluppo. Solo negli ultimi anni si è dedicato alla narrativa. La sua prima opera, dal titolo Risalire (Aporema Edizioni), è stata pubblicata nel 2019.

 

Igor ha partecipato nell’anno sociale 2019/2020 al laboratorio di Scrittura Creativa “Lettera 22”. Il corso si inserisce all’interno del progetto “Cultura ed Arte dell’espressione” ideato e curato e dal 2002 dall’Associazione Culturale Fantalica. Il progetto propone un percorso annuale a tappe che ha lo scopo di avvicinare il partecipante all’esperienza della scrittura, approfondendo le basi e le tecniche della gestione di uno scritto. L’associazione promuove una metodologia formativa che integra accuratamente l’esperienza, la cultura e la passione verso l’arte, in un vero e proprio laboratorio pratico che può aiutare ad esprimere il proprio talento nell’arte della scrittura.