Enrico Unterholzner a Babele a Nord-Est

Enrico Unterholzner a Babele a Nord-Est

Babele a Nord-Est

Festival Babele a Nord-Est sezione Babeleoff

 

Il presidente dell’Associazione Culturale Fantalica, Enrico Unterholzner presenta il suo nuovo romanzo “Il Paleocalcio

21 ottobre alle ore 16.00 sala civica della galleria Cavour, Piazza Cavour, 1, Padova

Presenta: Nicolò Menniti Ippolito

Può succedere in un futuro neanche troppo lontano che si inneschi uno scontro epocale, sportivamente parlando, fra una neonata federazione calcistica che predica spettacolo e gli eredi della F.I.F.A. fautori del “Paleocalcio”.
Si gioca a carte coperte senza esclusione di colpi, così Yorn ex campione svedese della pedata e investigatore di professione, parte in incognito per infiltrarsi e scovare informazioni riservate che detective-nel-calcio-giocatopossano mettere in ginocchio questa irritante ventata di novità.
La guerra fra rottamatori e la vecchia e corrotta retroguardia rimbalza fra intrighi di palazzo, sentimenti di dubbia natura, tradimenti, in un domani forse futuristico più che futuribile dove ci si muove mediante teletraffico, si vedono valige che rincorrono i proprietari e si comunica con satellitari criptati.
Intanto i tifosi disertano gli stadi perché non vedono reti, ma “partite in cui l’80% del tempo si gioca in trenta metri affollati, con la palla che schizza da una parte all’altra” grazie a “dieci giocatori in grado di correre come ossessi per 90 minuti”.
Fantascienza, giallo, sport.

Nicolò Menniti Ippolito è docente e giornalista de “Il Mattino” di Padova

Per conoscere gli altri eventi di Babele a Nord-Est collegati all’Associazione Fantalica  visita la pagina