Ecco alcune foto dell’Associazione Culturale Fantalica, anche a Marcon, per una nuova presentazione del volume edito da Ciesse Edizioni “Fuori dai margini”, la prima antologia di autori vari uscita dai laboratori di scrittura creativa di “Lettera 22”.
Tredici autori, quasi tutti esordienti, si sono impegnati per declinare il tema dell’integrazione in forma di racconto, andando incontro a una duplice sfida. La prima, data dalla forma: scrivere racconti è una delle attività più difficili in cui uno scrittore possa cimentarsi perché richiede controllo, attenzione somma alle scelte linguistiche, perfetta calibrazione di tempi e snodi. La seconda, data dal tema: un tema importante, vasto e di difficile trattazione che, se non si fa attenzione, rischia di scadere nel banale. Ma gli autori della raccolta sono riusciti ad aggirare molto bene il pericolo e hanno ragionato sulla tematica da prospettive originali e per niente scontate.
Con la curatela degli scrittori Laura Liberale, Giulia Pretta ed Heman Zed, gli autori dell’antologia, tutti corsisti di lunga data dei laboratori di Lettera 22, nel corso dell’atelier di scrittura durato dodici mesi, hanno ragionato sulle differenze culturali, sulla scoperta dell’altro e del diverso, sull’accettazione e sono arrivati a elaborazioni del concetto di “integrazione” nuovi e originali, anche se non sempre a lieto fine.