Concorso letterario Caratteri di Donna

Due importanti novità in merito all’edizione 2013/2014 del concorso letterario:

  • il termine per la consegna dei racconti è stato prorogato al prossimo venerdì 22 novembre (ore 12.00), per rispondere alle tante richieste di chiarimenti e soprattutto alle manifestazioni di interesse a partecipare che ci sono giunte proprio a ridosso della scadenza;
  • è confermata anche per quest’anno l’assegnazione di un premio speciale alle potenziali autrici iscritte all’Università o agli istituti superiori; oltre ai premi già indicati nel regolamento (1° premio assoluto: un iPad – 1° premio per ciascuna sezione: un Netbook), il Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Pavia attribuirà un premio di € 300,00 riservato a un racconto scritto da una studentessa universitaria o, in subordine, delle scuole superiori, scelto tra quelli cui non è stato attribuito altro premio.

Restano confermate tutte le altre condizioni illustrate nel regolamento, scaricabile – unitamente al modulo di adesione – al link www.caratterididonna.comune.pv.it o da richiedere all’Ufficio Pari Opportunità del Comune di Pavia (p.zza Municipio 2, Pavia – tel. 0382/399203 – pariopportunita@comune.pv.it)

***

Il concorso:

  • TEMA Ripartire: prendere l’iniziativa, rassicurare nel cambiamento, vivere la responsabilità con consapevolezza e leggerezza, aver voglia di guardare in avanti, sapendo dove si poggiano i piedi, trovare e dare forza a sé e agli altri, essere dinamiche e non statiche. E ancora, ripartire, può diventare: · partire di nuovo da un punto stabilito · partire, ritornare da un luogo dove si è arrivati e ci si è trattenuti per un certo tempo · rimettersi in gioco dopo una pausa · tentare nuove sfide, a ogni età · tornare a sfidare le avversità della vita, senza solo subirle · rinascere dopo il dolore. Le donne possono essere le protagoniste, le narratrici, le osservatrici, le destinatarie e possono occupare ogni ruolo della narrazione.
  • DESTINATARI Tutte le donne italiane e straniere, che scrivono per passione e non per professione, che hanno compiuto 16 anni.
  • GENERI LETTERARI AMMESSI · Drammaturgia · Fantasy · Umorismo · R@cconto.
  • PREMI • 1° premio assoluto: un iPad; • 1° premio per ciascuna sezione (se assegnato): un Netbook; • Premio speciale a un racconto scritto da una studentessa: € 300,00 . I racconti vincitori e gli eventuali segnalati verranno pubblicati in un volume a cura degli organizzatori; ogni autrice dei racconti pubblicati riceverà cinque copie della pubblicazione.
  • EVENTO DI PREMIAZIONE Sabato 8 marzo 2014, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
  • MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE Presentazione di un racconto breve (6.000-9.000 caratteri, spazi compresi). Regolamento e Modulo di adesione al link: www.caratterididonna.comune.pv.it o presso l’Ufficio Pari Opportunità del Comune di Pavia.

Lascia un commento