Esce il nuovo libro di Enrico Unterholzner

Esce il 15 ottobre il nuovo romanzo “U e i confini dell’immaginabile” di Enrico Unterholzner, presidente della nostra associazione nonché uno dei docenti dei corsi di Scrittura Creativa.

libro enrico

Si tratta di un progetto letterario che cavalca con immaginazione e una calibrata follia il presupposto che l’uomo brancoli nel buio più assoluto su questioni essenziali, quali le ragioni della propria esistenza. Lo fa prendendosi il gusto di giocare, percorrendo sentieri che si addentrano appunto “Ai confini dell’immaginabile”, ruotando attorno teorie suggestive sul sonno e sogni. Qualcuno ha scoperto perché spendiamo un terzo della nostra vita con la coscienza a spasso per territori sconosciuti? La scienza per ora produce solo ipotesi che saranno spazzate vie da quelle che verranno.

Se il buio è profondo, perché non ballare con la fantasia divertendosi? Perché non lanciarsi in piroette feconde di teorie assolutamente improbabili, ma paradossalmente non meno attendibili di ciò che comunemente si ritiene credibile. Si sviluppa un vortice dove si denudano suggestioni oniriche, dove antiche credenze e divagazioni filosofiche si innamorano di nozioni di tecnica. Ogni “evoluzione” della narrazione si sviluppa senza mai sconfinare da un rigore logico che accompagna da sempre lo scrittore.  C’è anche spazio per la  vizi non ancora annoverati nel mondo conosciuto, come per esempio voler costringere le carpe a esibirsi in salti stupefacenti, pratica che a quanto pare ha molta presa fra i protagonisti e produce una vera e propria competizione internazionale.

Il protagonista è il professor Konrad, chiamato da tutti U, che incontra i cittadini in una locanda per esplorare ipotesi sulla Coscienze di Esistere, per gli amici CdE. Non c’è da stupirsi se le teorie discusse, possano diventare fonte di  disturbo mentale per un’anziana dallo spirito combattivo la quale costringerà U ad inventarsi stratagemmi quantomeno curiosi per neutralizzarla.

Per chi è interessato può prenotare una o più copie inviando una mail all’associazione Fantalica: fantalica@fantalica.com: l’autore può fornirle con uno sconto del 10% sul prezzo di copertina, ovvero 13,50 euro.

Riferimenti:
Presentazione a Padova: 30 ottobre ore 18:00 presso libreria Feltrinelli via San Francesco 7, presenta il giornalista del Mattino di Padova: Ippolito Nicolò Menniti.
Pagina dedicata della casa editrice:
http://www.edizioniilciliegio.com/scheda-libro/enrico-unterholzner/u-e-i-confini-dellimmaginabile-9788867710300-144285.html
Dati di targa: “U e i confini dell’immaginabile”, Edizioni Il Ciliegio, collana: Narrativa, pagine 174, ISBN/EAN: 9788867710300
Uscita ufficiale: 15 ottobre 2013 (in realtà il libro è già stampato).

 

Facebook  https://www.facebook.com/immaginabile

Lascia un commento