Fuori dai margini – LETTERA22

L’associazione Fantalica, nel contesto dell’OPen Day del 28 settembre, presenta il volume edito da Ciesse Edizioni: Fuori dai margini – LETTERA22 . La prima antologia di autori vari uscita dai laboratori di scrittura creativa di “Lettera 22”.

Ci sono tori che con la loro ombra soggiogano un’arena; personalità multiple attirate dalla musica; cuoche così sopraffine da essere notate persino dagli alieni. Bambini che scrivono il loro diario in dialetto. Poesie satiriche che fanno andare di traverso la colazione a Benito Mussolini. E tutte queste storie, anche se può non sembrare, hanno a che vedere con l’integrazione.

Sabato 28 settembre alle ore 18.30 presso la sala teatro dell’Associazione Culturale Fantalica, verrà presentato il volume edito da Ciesse Edizioni “Fuori dai margini”, la prima antologia di autori vari uscita dai laboratori di scrittura creativa di “Lettera 22”. Tredici autori, quasi tutti esordienti, si sono impegnati per declinare il tema dell’integrazione in forma di racconto, andando incontro a una duplice sfida. La prima, data dalla forma: scrivere racconti è una delle attività più difficili in cui uno scrittore possa cimentarsi perché richiede controllo, attenzione somma alle scelte linguistiche, perfetta calibrazione di tempi e snodi. La seconda, data dal tema: un tema importante, vasto e di difficile trattazione che, se non si fa attenzione, rischia di scadere nel banale. Ma gli autori della raccolta sono riusciti ad aggirare molto bene il pericolo e hanno ragionato sulla tematica da prospettive originali e per niente scontate.

Con la curatela degli scrittori Laura Liberale, Giulia Pretta ed Heman Zed, gli autori dell’antologia, tutti corsisti di lunga data dei laboratori di Lettera 22, nel corso dell’atelier di scrittura durato dodici mesi, hanno ragionato sulle differenze culturali, sulla scoperta dell’altro e del diverso, sull’accettazione e sono arrivati a elaborazioni del concetto di “integrazione” nuovi e originali, anche se non sempre a lieto fine.

Al termine dell’open day con le lezioni di prova per corsi del nuovo anno sociale di Fantalica, sarà possibile assistere alla presentazione del volume, alla presenza di autori e curatori.