Gioca con Fantalica. Ecco la soluzione agli errori!

Allora, aspiranti scrittori e appassionati lettori. Avete letto attentamente? Avete scovato i tre errori nascosti all’interno del testo? A beneficio di chi li ha e soprattutto di chi non li ha trovati, darò qui di seguito la soluzione.

gioca con fantalica

Errore n. 1:

La scena ha inizio a Padova, nel settembre del 2004. Il protagonista arriva all’Ikea e parcheggia la Lancia Musa. Automobile prodotta dal gruppo Fiat da ottobre 2004, quindi difficilmente parcheggiabile un mese prima. 

Errore n. 2:

La fidanzata del protagonista, a un certo punto, dice: “E che sarà mai? Un po’ di allegria, su. Siccome abbiamo voluto cambiare casa perché l’altra era troppo piccola, mi pare ovvio chesaremmo finiti qui.

Un dialogo del genere non è verosimile: i protagonisti sanno benissimo perché sono lì e nella realtà non si parlerebbero in quel modo. L’autore aveva la necessità di dare l’informazione al lettore, ma ha scelto una modalità sicuramente infelice.

E per finire, ecco l’ultima pecca.

Errore n. 3

Nella frase: “Anche il sapore non è niente male…Tanto partiamo da dove decido io, pensa lei, masticando” c’è un improvviso e ingiustificato cambio del punto di vista, fino a lì in prima persona. Possiamo conoscere con certezza solo i pensieri della voce narrante protagonista e non quelli della sua compagna. Quindi non si spiega il repentino cambio di focalizzazione.

Tutti gli errori verranno approfonditi e confrontati durante la lezione aperta di lunedì 24 febbraio. Vai alla lezione: http://www.fantalica.it/default.asp?content=1,623,0,0,0,Lezione+introduttiva+del+corso+di+scrittura+creativa,00.html

Lascia un commento